received_1006754512704618Anche quest’anno, il 22 dicembre, è stata organizzata nello stadio Giraud di Torre Annunziata, la “partita del cuore” in onore dell’evento denominato “Mettiamoci il cuore. Un defibrillatore per la vita”, per la raccolta fondi Telethon. I ragazzi e i docenti di diversi licei statali hanno partecipato e assistito alla quadrangolare di calcio tra i professori-veterinari, il L.S. “Pitagora – B. Croce”di Torre Annunziata, il L.S. “Tito Lucrezio Caro” di Sarno e il L.S. “Leonardo da Vinci” di Poggiomarino. All’evento hanno partecipato anche alcuni personaggi sportivi famosi, come il torrese Ciro Immobile, calciatore italiano attaccante del Siviglia e della Nazionale italiana che ha interagito con i ragazzi ed è stato direttamente intervistato dal nostro preside, prof. Benito Capossela; l’arbitro Marco Guida; i fratelli Antonio e Gianluigi Donnarumma, il primo portiere del Genoa e il secondo, sedicenne, portiere del Milan e della Nazionale Under 21 italiana.

Le prime due squadre a sfidarsi sono state quelle del liceo di Sarno e di Poggiomarino; la sfida è terminata con un pareggio di 0-0. Sono stati i tiri di rigore a determinare la vittoria del liceo “Tito Lucrezio Caro” che ha avuto accesso alla finale. Dopo una breve pausa per dare tempo alle altre due squadre di riscaldarsi, si sono sfidati i ragazzi del liceo Pitagora e i professori-veterinari. Il nostro liceo è riuscito a vincere gli avversari con un punteggio di 2-0, raggiungendo così la finale.

Noi ragazze di III D abbiamo assistito alla finale Pitagora VS liceo di Sarno direttamente a bordo campo. Dopo alcuni brevi scontri tra i componenti delle due squadre, dopo sostituzioni e ammonizioni, la partita è terminata con la vittoria della squadra ospite di Sarno, con un punteggio di 1-0. L’incontro si è concluso con le premiazioni per i capitani delle rispettive squadre sfidanti.

Con la “partita del cuore” si è concluso il trimestre ed è iniziata la pausa natalizia. I ragazzi e gli insegnanti, dopo averci messo il cuore, sono pronti a salutare il 2015 per accogliere con gioia il 2016. Da noi ragazze della III D un felice augurio di Buon Natale e di un sereno nuovo anno!

Emma Forte, Nunzia Sabatino, Martina Cimmino

III D scientifico

Incontro annuale: la partita del cuore

Facebooktwittergoogle_plus